Sono
soddisfatto della mia vita personale e sociale? Ogni tanto faremmo bene a
interrogarci. Sappiamo che può essere doloroso perché, anche quando si avesse
il privilegio di vivere un discreto equilibrio psico-fisico-economico, ci vuole
una scorza davvero dura per restare indifferenti rispetto alle guerre, alle
epidemie, ai disastri ecologici, alle sperequazioni tra pochissimi arricchiti e
moltissimi impoveriti.
Tuttavia
rimuovere, negare i motivi della propria infelicità - uso i verbi in senso non psicanalitico
perché mi riferisco a processi consapevoli e intenzionali, non inconsci – è
molto più rischioso: può incarognirci. In proposito Kierkegaard ha osservato
che di solito supponiamo che la gente sia infelice perché è malvagia, ma in
realtà diventiamo malvagi perché siamo infelici. Dobbiamo avere il coraggio di
guardare in faccia le ragioni della nostra condizione d’infelicità.
Sino
a mezzo secolo fa questo coraggio era meno difficile: quasi tutti avevamo delle
mappe orientative per trovare – o sperare di trovare – indicazioni salvifiche.
Per uno era la politica, per un altro la religione (cristiana o orientale)…Ma
oggi le “grandi narrazioni” sono in crisi. Ionesco l’ha detto con una formula
fortunata: “Dio è morto, Marx è morto e – se devo essere sincero – neppure io
mi trovo molto bene”. Già, neanche la chiusura a riccio si rivela risolutiva:
non abitiamo più case, più o meno aperte, ma appartamenti dove ci ‘appartiamo’
in cerca di privacy; ma, come ha osservato Hanna Arendt, una vita
privata è ‘privata’ di relazioni essenziali.
Da
dove cominciare nel disorientamento generale? Dalla radice. Dalla nostra
soggettività. “Sii tu il cambiamento che vuoi per il mondo” esortava Gandhi. La
coltivazione della propria persona, l’attenzione
per farla “fiorire” (come ama dire Martha Nussbaum), possiamo chiamarle anche “spiritualità” a
patto di intendere questo termine non in un senso teologico-confessionale, ma come
dimensione antropologica universale.
La spiritualità basica può essere
rappresentata con la metafora del respiro che è costituito dal doppio movimento
dell’ in-spirare e dell’ e-spirare.
Con
in-spirazione alludo al movimento verso la propria interiorità: alla ricerca
della quiete, del silenzio, della riflessione critica…”Tutte le disgrazie
originano dalla nostra incapacità di stare fermi e zitti per dieci minuti in
una stanza” recita grosso modo uno dei Pensieri di Pascal. I leader
mondiali, sino ai politici locali, si concedono dieci minuti al giorno di
raccoglimento meditativo? E noi ?
Il
movimento verso l’interno, come nel respiro, va completato con il movimento ad
extra: non si tratta di concentrarsi sul proprio ombelico, ma di recuperare
le energie per vivere intensamente la
propria socialità. Ci sarebbe un vocabolo per denotare lo spettro delle nostre
relazioni con l’altro – “amore” – ma è ormai inflazionato. Posso precisare che
esso è polivalente e che si articola in (almeno) tre dimensioni: l’eros, l’amicizia
e l’ agape. L’eros è l’amore di desiderio per qualcuno o qualcosa che ci
manca, di cui abbiamo bisogno, che ci attrae svegliando le nostre passioni:
l’eros sessuale ne è forse la cifra più emblematica, anche se certo non
l’unica. L’amicizia è l’amore
tra pari, l’amore di reciprocità in nome di valori o interessi comuni. Tutte le
culture, la cristiana in particolare, conoscono una terza versione dell’amore:
l’agape, l’amore di donazione, radicato nella gratuità, dal momento che
il donatore dà sapendo di non ricevere contraccambio. C’è un bel testo tibetano
che, in forma metaforica, tratteggia questa forma di amore (non più elevata
delle altre due, ma altrettanto necessaria per una vita spirituale matura):
“Offro
il mio corpo perché sia consumato.
Dono la mia carne a quelli che hanno fame,
il
mio sangue a chi ha sete,
la
mia pelle per rivestire gli ignudi,
le
mie ossa come combustibile per chi ha freddo.
Offro
la mia felicità agli sventurati,
il
mio respiro vitale per rianimare i moribondi”.
Di questa dimensione dell’amore (in termini cristiani, anch’essi consunti dall’uso e dall’abuso, si denomina “carità”) la versione più nobile – perché più ardua – è l’attività politica. Non ignaro della lezione di altri cristiani, Paolo VI lo ha ribadito in più occasioni: “La forma più alta di carità è la politica”. L’abisso fra questo concetto di politica e la cronaca quotidiana misura abbastanza bene il grado di degenerazione civica in cui versiamo. Forse non ci sono stati nella storia epoche migliori. Ma questo non mi pare abbastanza per consolarci.
Augusto
Cavadi
* Versione originaria (corredata da foto) qui:
https://www.zerozeronews.it/che-ne-stiamo-facendo-della-nostra-vita/
Gli appunti riprendono la scaletta di una mia conversazione tenuta il 6 novembre 2024 nella sede della Provincia di Messina :
https://www.messinatoday.it/cronaca/spiritualita-laica-incontro-cavadi-lute-palazzo-leoni.html
1 commento:
Grazie.
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