Care e cari, come sapete dal 2022 si è aperto anche a Palermo un centro del "Movimento Nonviolento" nazionale (per essere aggiornati basta iscriversi alle notifiche via e-mail mediante il blog:
Tra le altre iniziative, stiamo lanciando una borsa di studio per ragazzi/e interessati/e a dedicare alcune ore dei prossimi mesi allo studio della teoria e della pratica della nonviolenza.
Qui di seguito potete leggere il bando e, se conoscete giovani che rientrano nella fascia scolastica indicata, potete proporre loro l'iscrizione.
Intanto, se qualcuno di voi lo desiderasse, potrebbe chiederci di finanziare con 500,00 euro una borsa di studio (da intestare al donatore o a una persona a lui cara). In questo caso contattatemi in privato sulla casella postale: a.cavadi@libero.it
Questo il bando da proporre ai potenziali finanziatori e ai potenziali iscritti:
BANDO PER 12 BORSE DI STUDIO SULLA TEORIA E LA PRATICA DELLA NONVIOLENZA
Il centro palermitano del Movimento Nonviolento (www. https://movnonviolentopalermo.blogspot.com/) ha organizzato un breve Corso di informazione/formazione sulla teoria e la pratica della nonviolenza.
Il corso è destinato a 12 ragazze/i frequentanti la classe quarta di un Istituto di scuola media di secondo grado (di qualsiasi indirizzo) tra quanti ne facciano richiesta all’indirizzo a.cavadi@libero.it secondo il modulo qui sotto riportato.
Il Corso prevede 10 incontri quindicinali (2 al mese) per un totale di 5 mesi secondo il calendario:
1. venerdì 27 ottobre ore 18 – 20: Presentazione del libro-guida (A. Cozzo, La nonviolenza oltre i pregiudizi. Cose da sapere prima di accettarla o rifiutarla Di Girolamo Editore) da parte della prof.ssa Maria D’Asaro.
2. venerdì 10 novembre ore 18 – 20: Laboratorio teorico-pratico condotto dal prof. Andrea Cozzo.
3. venerdì 24 novembre ore 18 – 20: Laboratorio teorico-pratico condotto dal prof. Andre Cozzo.
4. venerdì 1 dicembre ore 18 – 20: Presentazione dei libri-base dei seminari autogestiti dai partecipanti con la guida del prof. Augusto Cavadi.
5. venerdì 15 dicembre ore 18 – 20: Lezione del prof. Andrea Cozzo.
6. venerdì 12 gennaio ore 18 – 20: Seminario auto-gestito dai partecipanti con la guida del prof. Augusto Cavadi.
7. venerdì 26 gennaio ore 18 – 20: Lezione del prof. Andrea Cozzo.
8. venerdì 9 febbraio ore 18 – 20: Seminario auto-gestito dai partecipanti con la guida del prof. Augusto Cavadi
9. venerdì 23 febbraio ore 18 – 20: Lezione del prof. Andrea Cozzo
venerdì 8 marzo ore 18 – 20: Consegna degli elaborati (scritti, in power point, filmati etc.) da parte dei partecipanti e bilancio dell’esperienza con la guida della prof.ssa Maria D’Asaro.
Nei seminari autogestiti ogni partecipante esporrà al gruppo la sintesi di un ‘classico’ della Nonviolenza che gli sarà proposto (e dato in prestito) dal docente.
Al termine del Corso a tutti gli iscritti che avranno partecipato con continuità (è ammessa solo un’assenza su 10 incontri) e che avranno consegnato un prodotto (ritenuto dalla Commissione almeno pienamente sufficiente) in cui mostreranno di aver compreso correttamente la concezione della nonviolenza verrà consegnato un assegno di euro 500,00 come piccolo stimolo a proseguire la propria ricerca personale nel campo della storia, della politica, della filosofia e della pedagogia.
I ‘prodotti’ migliori saranno utilizzati – ovviamente citandone l’autore – per interventi formativi nelle scuole, nelle associazioni, nei centri sociali, nelle parrocchie etc. che ne faranno richiesta.
Gli incontri avranno luogo nella sede del Centro palermitano del Movimento Nonviolento presso la Casa dell’equità e della bellezza (via N. Garzilli 43/a – 90142 Palermo).
MODULO DI ISCRIZIONE
Io sottoscritt_, , nat_ a il / / e
domiciliat_ in via/piazza n. città
cell. e-mail
iscritto al quarto anno dell’Istituto
della città di
con la presente chiedo di partecipare al Corso di informazione/formazione alla teoria e alla pratica della nonviolenza per le seguenti motivazioni *:
· La sincerità della dichiarazione sarà più apprezzata della forma in cui verrà espressa.
Nessun commento:
Posta un commento