mercoledì 7 giugno 2023

FEDERICA MANTERO OFFRE UNA SUA SINTESI DI GIBILROSSA 2



‘Prendete la vita con leggerezza. Che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore.’
Questa famosissima citazione di Calvino mi permette di descrivere accuratamente la seconda edizione del festival della filosofia a Gibilrossa.
Quando pensiamo ad un festival della filosofia a volte immaginiamo dibattiti complessi e argomenti difficili da comprendere o, ancora peggio, discussioni teoriche astratte che non hanno rilevanza pratica nella vita quotidiana.
Nulla di tutto ciò: questi giorni trascorsi insieme sono stati una celebrazione della conoscenza, della fratellanza e della leggerezza. Abbiamo avuto l'opportunità di ascoltare persone appassionate, partecipare a dibattiti interessanti e condividere le nostre idee senza limiti.
✨ Siamo grati a tutti i relatori (Augusto Cavadi, Trizzi Ri Donna, Giorgio Gagliano, Stefano Maltese Campane Tibetane, Jan Mariscalco, Giuseppe La Face) che hanno condiviso le loro conoscenze, la loro passione e la loro umanità e a tutti i partecipanti che hanno contribuito con le loro voci uniche. Questo festival è stato un tributo alla ricchezza delle idee e alla diversità di opinioni in un mondo che sembra prediligere il pensiero unico.
Siamo grati ai nostri amici Paola Tuzzolino, Luigi Benincasa, Adriana Saieva, Augusto Cavadi: senza il loro sostegno e il loro affetto, questo festival sarebbe ancora un’idea.
Siamo grati ai miei genitori Salvatore Mantero e Catia Marino che credono nella condivisione e permettono a questo luogo di sopravvivere così meravigliosamente.
🤝 Speriamo che le connessioni che si sono formate qui continueranno a crescere e a ispirare futuri dialoghi. Che queste discussioni si diffondano nella nostra quotidianità, portando consapevolezza e una maggiore comprensione reciproca.
🌟 Insieme, possiamo continuare a coltivare la filosofia come strumento per affrontare le sfide dell'umanità e promuovere un mondo più inclusivo e giusto.
Grazie ancora a tutti voi per aver reso questo festival indimenticabile!

Federica Mantero

(qui un po' di foto e di video):

https://www.facebook.com/manteffe/posts/pfbid02Tr4cRq761QArsnLn3h7sbr6aBRzPTBtt2nLwkYFg6mNghNJhLerN3A4moFQSJAHol?notif_id=1686147532861322&notif_t=feedback_reaction_generic&ref=notif 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

È stato tutto davvero bello, e anche terapeutico, certe risonanze me le sento ancora addosso. Grazie a tutti ma particolarmente a Federica e Giorgio

Anonimo ha detto...

Non volevo essere anonimo, sono Pietro