Delle opportunità, ma anche dei rischi, della 'beatificazione' - da parte della Chiesa cattolica - del giudice siciliano Rosario Livatino (trucidato da mano mafiosa nel 1990) ho già scritto su "Adista" (e dunque anche, poi, su questo blog) già molto tempo fa, quando se ne ebbe l'annunzio ufficiale:
https://www.augustocavadi.com/2020/12/giudice-livatino-beato-tre.html
Intanto, con il vigile e generoso editore Crispino Di Girolamo, non abbiamo atteso questa data con le mani in mano.
Per comodità di chi desiderasse andare al di là delle necessariamente brevi note di cronaca che in questi giorni si riscontrano sui mezzi di comunicazione sociale, informo che abbiamo dato alle stampe cinque testi destinati a fasce di lettori differenti:
* Marilisa Della Monica - Francesca Carabelli, Rosario Livatino, Il pozzo di Giacobbe, pp. 24, euro 3.90
(per i lettori più piccoli dai 6 ai 10 anni)
* Lilli Genco - Alessandro Damiano, Rosario Livatino. La lezione del giudice ragazzino, Di Girolamo, pp. 80, euro 9.90 (con una Lettera-prefazione di Papa Francesco)
(per i lettori dagli 11 ai 15 anni)
* Augusto Cavadi, Rosario Livatino. Un laico a tutto tondo, Di Girolamo, pp. 111, euro 10,00
(per giovani dai 16 anni in su e adulti, se interessati a una lettura 'laica' del personaggio)
Sul canale YouTube dell'Arcidiocesi di Agrigento è disponibile la video-registrazione della prima presentazione di questo libro avvenuta lunedì 3 maggio 2021:
https://www.youtube.com/watch?v=vYleT5e8d7w&t=29s
* Pio Sirna, Rosario Livatino. Identità, martirio e magistero, Il pozzo di Giacobbe, pp. 128, euro 16.00 (con una prefazione dell'arcivescovo Vincenzo Bertolone e una post-fazione dell'arcivescovo Alessandro Damiano)
(è uno studio di teologia spirituale particolarmente approfondito)
* Massimo Naro - Sergio Tanzarella (a cura di), Martiri per la giustizia, martiri per il Sud. Livatino, Puglisi, Diana testimoni della speranza, Il pozzo di Giacobbe, pp. 240, euro 23.00 (con una prefazione del cardinale Francesco Montenegro)
(un profilo storico di Livatino in correlazione con due altri testimoni cristiani della lotta alla mafia)
Nessun commento:
Posta un commento