Lunedì 30 novembre 2020, dalle ore 18.30 alle ore 19,30, Giuseppe Savagnone discuterà con l’autore il libro di Augusto Cavadi, Dio visto da Sud. La Sicilia crocevia di religioni e agnosticismi, postfazione di don Cosimo Scordato, Spazio cultura edizioni, Palermo 2020, pp. 162, euro 10,00.
E’ possibile seguire l’incontro soltanto mediante collegamento con la pagina Facebook
della Libreria Macaione: https://www.facebook.com/spazioculturalibri
Dalle 18 alle 18,30 e dalle 19,30 alle 20 l’autore accoglierà in libreria i lettori che vorranno dedicata e firmata la propria copia.
In questo agile volume l’autore raccoglie in forma organica una selezione dei suoi articoli (soprattutto su “Repubblica-Palermo” e “Centonove” di Messina) riguardanti vari aspetti della dimensione religiosa in Sicilia, tra arcaismi intollerabili e anticipazioni pionieristiche di ciò che potrebbe accadere nel futuro del mondo. Si parte da problematiche interne alla Chiesa cattolica per allargare lo sguardo prima ad altre Chiese cristiane, poi all’Ebraismo e all’Islamismo, infine a Induismo e Buddhismo. Non manca, alla fine, uno sguardo sul punto di vista di agnostici e atei.
***
Il libro è partito dall'editore alla volta di tutte le librerie on line e di tutte le librerie fisiche che ne facciano richiesta. I lettori palermitani lo possono già trovare con certezza presso Libreria Macaione (via Marchese di Villabianca, 102), Libreria Zacco (Corso Vittorio Emanuele 423), Libreria- Edicola Pasquale Arculeo (Arenella, di fronte alla scuola elementare De Amicis).
7 commenti:
Chi vuole rivedere la bella conversazione fra Nicola Macaione, Giuseppe Savagnone, Vera Chiavetta e me può cliccare qui (o, in alternativa, copiare e incollare questo link):
https://www.facebook.com/spazioculturalibri/videos/815518495677973/?notif_id=1606757458957142¬if_t=live_video_explicit&ref=notif
Carissimi, davvero un bel confronto online: complimenti ad entrambi!
Un abbraccio dal più vecchio dei tre,
Elio
Io e Anna ti abbiamo seguito (io mentre lavoravo al computer), incredibilmente ci sei piaciuto di più di Savagnone. Ma è stato per dargli un contentino che hai detto che, dopo Gesù, non ci sarà mai più nessuno che ospiterà il divino meglio di lui e che in punto di morte ti convincerai che è proprio Dio ?
Pietro
ono riuscita a seguire la trasmissione e ti ringrazio x quanto mi hai dato di goderne.Stimo molto anche il prof Savagnone e mi congratulo con te,xké riesci a farti comprendere anche da una persona ignorante come me.E' un tuo carisma!!!GRAZIE !
Rosa
Ti ho ascoltato con gioia indicibile. Stima e affetto tendenti a infinito... (molto sinceramente un un piccolo appunto ce l ho: a mio riguardo parole eccessive ma le accetto come segno del tuo affetto).
Andrea
Buona la qualità e la modalità dell incontro. Mi è piaciuto anche Savagnone. E brava Vera.
Maria
Ciao Augusto,
come va? Mi pare vada benissimo. Io sto pure bene. Purtroppo non ho potuto partecipare alla presentazione del tuo libro, ma vedrò di leggerlo.
Un caro abbraccio e grazie sempre per il lavoro che fai con il tuo blog , che fornisce momenti importanti di vita, riflessione e cultura. Un abbraccio .
Enrico
Posta un commento