subito dopo il Seminario sulla Tenerezza (che si svolgerà a Loiano, nel bolognese, durante questo fine settimana: 21-22 settembre 2019) avrò il piacere di un giro di incontri anche pubblici nel Nord Est del nostro affascinante ma problematico Paese.
Nel caso qualcuno di voi volesse e potesse partecipare a uno di questi incontri, sarebbe una bella occasione per rivedersi e fare due chiacchiere.
Ecco dunque il calendario che prevede alcune tappe in Friuli-Venezia Giulia e una conclusione a Bolzano.
Con cordialità, Augusto.
***
Martedì 24 settembre 2019 a Udine:
· ore 9,00 - 13,00 incontro con due gruppi di studenti del liceo “Copernico”.
· ore 18,15 presentazione dei libri di E. Morin (Pensare il Mediterraneo, mediterraneizzare il pensiero)e di A. Cavadi (Pensare sul mare-tra-le-terre. Filosofia e Mediterraneo) presso Libreria “Tarantola”. Introduce e modera Giorgio Giacometti.
Mercoledì 25 settembre a Trieste:
· ore 19,00 presentazione dei libri di E. Morin (Pensare il Mediterraneo, mediterraneizzare il pensiero) e di A. Cavadi (Pensare sul mare-tra-le-terre. Filosofia e Mediterraneo) presso Caffè Libreria “Knulp”. Introduce e modera Barbara Tonzar.
Giovedì 26 settembre a Staranzano (Trieste) :
· ore 18,00 conferenza su "La mafia: cos’è davvero e come potrà estinguersi " presso l’Auditorium “Egisto Snidaro” (ISIS “Brignoli). Introduce e modera Barbara Tonzar.
Venerdì 27 settembre:
· a Udine : dalle ore 9,00 alle ore 13,00 incontro con altri due gruppi di studenti del liceo “Copernico”.
· a Gradisca di Gorizia(Gorizia): alle ore 18,00 conferenza su "La mafia: cos’è davvero e come potrà estinguersi " presso Casa Maccari.
Sabato 28 - Domenica 29 settembre a Bolzano: Seminario sulla Tenerezza secondo il seguente programma:
Seminario sulla
tenerezza
tenerezza
Bolzano, 28 e 29 settembre 2019
Biblioteca culture del mondo
via Macello 50, Bolzano
Programma
sabato 28 settembre
15,00 Presentazione del seminario
15,30 “L’esperienza di Iris e altro” con Pierpaolo Patrizi
17,00 Pausa
17,30 “La pratica dell’ascolto attivo” con Erika Giovanelli
19,30 Saluti e accordi per il giorno dopo
domenica 29 settembre
9,00 Arrivo dei partecipanti e introduzione
9,30 “La tenerezza del Budda” con Ornella Buson
11,00 Pausa
11,30 "La tenerezza (incompresa) di Gesù secondo Hanna Wolff"
con Augusto Cavadi
13,00 Chiusura e saluti
Il senso di un Seminario sulla Tenerezza
L’umanità ha sempre vissuto “tempi difficili” e ha anche saputo esprimere in ogni situazione attenzione, rispetto, cura degli altri e tenerezza. Non c’è un momento buono per provare e praticare la tenerezza: ogni momento è buono. Anche la nostra società così fortemente competitiva ed escludente, affannata e spesso sull’orlo della disperazione ha bisogno di una forte dose di tenerezza, per se stessi e per gli altri.
Chi esercita la tenerezza crea immediatamente un ambiente migliore e tempi meno difficili.
Un seminario sulla tenerezza deve provare ad essere “amichevole”e plurale. Per questa ragione avremo occasione di sentire voci ed esperienze diverse, e avremo anche tempi ragionevoli per poter ascoltare ed esprimerci senza fretta, fuori dal clima sempre più diffuso delle contrapposizioni e delle polemiche.
La misura e il rispetto degli altri saranno il primo dono che ogni partecipante dovrà portare.
Lo spirito della tenerezza è quello di creare ponti e relazioni positive, con uno slancio di simpatia preventiva, che non nega le differenze, ma sa farne una occasione di conoscenza e di bellezza.
Il seminario è aperto a tutti. Si può prendere parte a tutto il programma o anche solo a singoli momenti, rispettando gli orari. Per motivi organizzativi sarebbe opportuno che chi intende partecipare segnalasse la sua presenza entro il 14 settembre scrivendo un sms al numero 388 4859765 o una mail a fabiobonafe@hotmail.comindicando nome e cognome e a quale momento del seminario intende essere presente. È gradita una offerta libera come contributo alle spese della biblioteca.
Nessun commento:
Posta un commento