Ormai mancano poche ore all'inizio della quinta edizione del Festival della filosofia d'a-Mare dedicato a chi ama pensare con la propria testa, indipendentemente dalla propria professione abituale. Qui di seguito alcuni appunti pervenutimi da Chiara Zanella che - secondo il programma qui di sotto riportato - condurrà due laboratori di con-filosofia sui temi che qui preannuncia.
Benvenuti a tutte e a tutti, specialmente gli amici delle province di Trapani, Palermo e Agrigento che hanno questo evento a portata di ...piedi !
E qui di seguito il programma con gli ultimi aggiornamenti (controllare in particolare il luogo e l'ora dell'incontro - aperto gratuitamente a tutti - sulla Taranta):
IL GRUPPO EDITORIALE “DI GIROLAMO” DI TRAPANI
LA SCUOLA DI FORMAZIONE ETICO-POLITICA “G. FALCONE” DI PALERMO
LA FATTORIA SOCIALE “MARTINA E SARA” DI BRUCA (TP)
con il patrocinio del Comune di Castellammare del Golfo (Trapani)
organizzano
la quinta edizione del
FESTIVAL NAZIONALE DELLA FILOSOFIA D’A-MARE
La festa della filosofia di strada per non…filosofi (di professione)
Castellammare del Golfo (Trapani)
Venerdì 1 giugno – Domenica 3 giugno 2018
Venerdì 1 giugno
14 - 18: Accoglienza e registrazione dei partecipanti presso hotel Al Madarig
18, 30 – 19, 30 : Passeggiata filosofica (condotta da Augusto Cavadi): partenza dall’hotel Al Madarig
20,00: La taranta tra filosofia, musica e danza (video di Antonino Prestigiacomo, commento filosofico di Alberto Giovanni Biuso, violino di Giorgio Gagliano, canto di Federica Mantero, danza di Linda Mongelli): presso il Teatro Comunale “Apollo”.
Sabato 2 giugno
8 – 9: Colazione con i filosofi (momento informale presso l’Hotel Al Madarig)
9, 30 – 12,00: Laboratori di con-filosofia (uno a scelta secondo prenotazione, tutti presso Hotel Al Madarig):
1. Alberto Giovanni Biuso: “Che cosa significa essere pagani, oggi”
2. Orlando Franceschelli: “ Il messaggio etico di Charles Darwin”
3. Giorgio Gagliano: “ Chiedere a Dio di liberarci da Dio”
4. Chiara Zanella: "Il silenzio come virtù politica"
5. Marta Mancini: “Il fascismo oggi: quale diagnosi? quale terapia?”
16 – 17,30 Disputa a due (Al Castello della città)
“La volontà di potenza in Nietzsche: cosa mi convince, cosa non mi convince”
Dibattito pubblico fra Alberto Giovanni Biuso
e Orlando Franceschelli .
Introduce Chiara Zanella, modera Marta Mancini
18 – 20 Tavola rotonda su “Si può essere felici in un mondo infelice?” (Al Castello della città)
La riflessione dialogata, aperta a tutti gli iscritti al Festival, sarà introdotta da brevi interventi di tutti i filosofi presenti: Alberto Giovanni Biuso, Augusto Cavadi, Orlando Franceschelli, Giorgio Gagliano, Marta Mancini, Chiara Zanella.
21,45 Concerto di musica classica per pianoforte (Claudia Costanzo) e per violino (Giorgio Gagliano) presso il Teatro comunale “Apollo”
Domenica 3 giugno
8 – 9: Colazione con i filosofi (momento informale presso l’albergo Al Madarig)
9, 30 – 12,00: Laboratori di con-filosofia (uno a scelta secondo prenotazione, tutti presso Hotel Al Madarig):
1. Alberto Giovanni Biuso: “XXI. Il secolo della dismisura”
2. Orlando Franceschelli: “ Dopo Hiroshima e Nagasaki: alle soglie della terza atomica?”
3. Giorgio Gagliano: “ Lettura filosofica dei tarocchi”
4. Chiara Zanella: “Il coraggio e la tenerezza: due opposti?"
5. Marta Mancini: “Denaro e autoinganno: ambiguità e paradossi di un servo-padrone”
12,15 - 19,30: Escursione turistica (Il pullman parte davanti all’Hotel Al Madarig, passa dalla Riserva dello Zingaro, prosegue per Trapani; alle 17,30 riparte da Trapani e alle 18,30 ripassa dallo Zingaro per tornare a Castellammare del Golfo)
NOTIZIE TECNICHE
l La partecipazione a tutti gli eventi è riservata ai possessori di un pass rilasciato dalla segreteria organizzativa del Festival (euro 15,00; per i cittadini residenti ufficialmente a Castellammare del Golfo euro 5,00)
l Eccezionalmente sarà possibile partecipare senza pass, gratuitamente, alle manifestazioni culturali offerte, nelle due sere, alla città di Castellammare del Golfo nella Villa comunale e nell'antistante Teatro comunale
l La partecipazione alla gita in pullman di domenica 3 giugno sarà riservata a quanti avranno prenotato e versato la quota aggiuntiva di euro 20,00 (non più tardi del 20 maggio 2018)
l Tranne dove diversamente indicato, le sessioni di con-filosofia si svolgeranno presso l’Hotel Al-Madarig (con accesso ai possessori di pass)
Ovviamente si è liberi di pernottare in qualsiasi struttura alberghiera. Convenzioni speciali (sino a esaurimento posti) sono state stipulate con l’Hotel Al-Madarig (0924 33533 o per e-mail info@almadarig.com), Hotel La Piazzetta (info@lapiazzettahotel.com; tf. 0924 35559), B & B Rosanna (filosofiadamare@virgilio.it o cellulare 328.3369985). Qualche posto, fuori convenzione, presso Hotel Punta Nord Est (0924/30511 o per e-mail info@puntanordest.com). Per i pasti si suggerisce di prenotare sul posto a seconda dei gusti e delle esigenze alimentari. Ristoranti, trattorie, tavole calde e fredde con cibi di strada non mancano certo…
IMPORTANTE: E’ opportuno prenotare la propria iscrizione al Festival (a prescindere dalla sistemazione alberghiera che si sceglie autonomamente) specificando i laboratori di con-filosofia cui s'intenda partecipare. A tale scopo compilare il modulo predisposto contattando la segreteria di accoglienza (filosofiadamare@virgilio.it o cellulare 328.3369985). Con questo stesso modulo si può prenotare il servizio transfert dall’aeroporto e per l’aeroporto nonché la gita di domenica 3 giugno.
Per fruire agevolmente degli eventi, si consiglia vivamente di arrivare a Castellammare del Golfo già entro la sera di giovedì 31 maggio e di ripartire lunedì 4 giugno.
Il direttore scientifico del Festival
Augusto. Cavadi
www.augustocavadi.com
Nessun commento:
Posta un commento