Nel suo ricchissimo blog (maridasolcare.blogspot.it) la tenerissima
Maria D'Asaro ha sintetizzato i tre interventi introduttivi della serata
di giovedì scorso in cui, presso la "Casa dell'equità e della
bellezza", abbiamo presentato il mio libretto "Tenerezza. Hanna Wolff e
la rivoluzione (incompresa) di Gesù di Nazareth", Diogene Multimedia,
Bologna 2016, euro 5,00). Le note di Maria sono sintetiche, essenziali:
difficilmente sarebbe stato possibile essere più fedeli alla lettera (e
soprattutto al clima) di questa bella serata.
Ecco il report di Maria D'Asaro:
Gesù, che tenerezza di Uomo ...
Ieri 15 dicembre, a Palermo, in via Garzilli 43/A, nella Casa dell’equità e la bellezza - spazio
polivalente che attualmente ospita lo Studio di consulenza filosofica
di Augusto Cavadi, la Scuola di Formazione etico-politica “Giovanni
Falcone” e il CESMI (Centro studi medicina integrale) - è stato
presentato dal teologo don Cosimo Scordato e dallo psicoterapeuta Franco La Rosa il saggio di Augusto Cavadi: Tenerezza, Hanna Wolffe e la rivoluzione (incompresa) di Gesù (Diogene Multimedia, Bologna, 2016, €5).
Cosimo Scordato, Franco La Rosa, Augusto Cavadi e Maria Ales |
Augusto Cavadi:
Hanna Wolff, che “nasce” come giurista, scopre poi due grandi passioni,
la teologia e la psicologia. Le sue considerazioni teologiche sul Dio
patriarca e sul Gesù storico - rivoluzionario incompreso, maschio e
terapeuta esemplare - mi hanno cambiato la vita. Ho scritto questo
libretto per far conoscere il suo pensiero, a mio avviso ingiustamente
condannato a una "damnatio memoriae": la Wolff ha il merito di
presentarci un Gesù che, andando oltre il Dio giudice, supera la logica
del giudizio e ama incondizionatamente. Anche il concetto di grazia è un
concetto giudiziario, presuppone una mancanza, una condanna. Se i
cristiani non sono capaci di cogliere questa novità, si rischia di dare
ragione a Nietzsche che affermava: “La parola “cristianesimo” è un equivoco, in fondo è esistito un solo cristiano e questi morì sulla croce”.
Cosimo Scordato:
Forse uno dei motivi della scarsa attenzione al pensiero della Wolff è
la sua epistemologia complessa, il suo essere donna e studiosa di
confine, che attraversa con coraggio ambiti diversi. Siamo grati alla
casa editrice Queriniana di aver tradotto i suoi 3 testi fondamentali: Gesù, la maschilità esemplare – Gesù psicoterapeuta – Vino nuovo, otri vecchi – e ad Augusto che ci propone un mosaico, un’azzeccata scelta antologica dei tre volumi
Voglio presentare il pensiero di Hanna Wolff, proprio ripercorrendo i
tre volumi. Nel primo, Gesù va oltre l’Antico Testamento e supera
l’immagine dominante del Dio patriarca: rompe gli schemi del comune
sentire vetero-testamentario, secondo cui solo il maschio ha valore di
per sé, la donna è un riflesso. In Gesù è felicemente integrata l’anima
maschile e quella femminile. Tra l’altro, – diversamente da Jung che,
forse ignorando il metodo-storico critico ormai recepito dalla
teologia, continua a parlare di Gesù come archetipo - la Wolff ci
propone Gesù come persona storica, che demitizza una concezione maschile
del divino, introducendo il sentire femminile nelle vicende umane e
infrangendo tutte le regole maschiliste della società.
Hanna Wolff |
Nel secondo saggio - Gesù psicoterapeuta – c’è una precisa
esegesi analitica dell’incontro di Gesù col paralitico, incontro
avvenuto a Gerusalemme, nella piscina di Betesda, a partire dalla
domanda chiave di Gesù all’uomo malato: Vuoi guarire? Nel testo
viene evidenziato il grande ruolo della volontà umana nel processo di
guarigione terapeutica; nonostante la sua fede protestante, la Wolff
ritiene che l’esasperazione del ruolo della grazia divina sia in
contrasto con la volontà del Gesù storico di sollecitare l’umanità in un
processo di auto-liberazione da tutte le paralisi, interiori ed
esteriori.
Nel terzo volume – Vino nuovo, otri vecchi – la Wolff si
chiede: la svolta, l’alternativa dirompente di Gesù è stata compresa ed
attuata dai cristiani? Hanno compreso il suo messaggio di liberazione?
O, invece, hanno messo invece il vino nuovo in otri vecchi? La teologa
sottolinea come un eccessivo senso di rispetto verso l’Antico Testamento
ci abbia impedito di cogliere e vivere la novità assoluta della persona
e del messaggio di Gesù. L’insistere poi sulla grazia divina come unica
condizione di salvezza, ha svalutato il ruolo e la bontà delle azioni
umane. La teologa ribadisce invece il valore dell’incontro tra umano e
divino, che procedono in sinergia nel percorso di salvezza.
Allora, superando la cosiddetta "pedagogia nera", che si basa sulla
violenza come metodo educativo, con Hanna Wolff ci mettiamo alla ricerca
di un Dio empatico, tenero, che pone gli uomini e le donne a proprio
agio, nella verità di relazioni libere e autentiche. Un Dio di
tenerezza, vino nuovo che restituisce rapporti amorevoli nella società.
Franco La Rosa
Hanna Wolff ha il grande merito di interpretare in modo nuovo il
concetto di cura: alla base di ogni processo di guarigione c’è
l’affetto. La funzione di Cristo è la funzione/sentimento: il Cristo
storico ama incondizionatamente. E noi terapeuti sappiamo che la buona
disposizione del terapeuta è la condizione essenziale perché la cura
funzioni. Quindi il concetto di cura è mutuato da una disponibilità a
monte da parte del terapeuta che ha già “curato” se stesso, integrando
le sue parti interne. Tale integrazione rende possibile l’abbraccio
dell’altro: l’abbraccio è una fusione di anime, una consegna
incondizionata all’altro, deposte tutte le armi interne.
La possibilità di cura, di guarigione (diversa dal processo di
adattamento) si dà comunque se io, paziente, sono motivato, se desidero
veramente il cambiamento. Ecco che Gesù, vero terapeuta, chiede al
paralitico: Ma tu vuoi guarire? Il vero processo di cura
aggiusta, integra armonicamente le nostre parti interne. Talvolta invece
fatichiamo a dismettere le tante maschere che indossiamo ... siamo
continuamente attraversati da una dialettica tra le nostre maschere e il
nostro vero sé.
E poi – come ci insegna la mitologia – solo Eros placa Ares, il dio
della guerra e dell’aggressività. Gesù guarisce, perché è capace di un
processo terapeutico di grande e significativa integrazione: riesce ad
integrare le parti stridenti di ognuno di noi. Gesù ha una presunzione
di buona fede verso il mondo. In ciò magnificamente imitato da Francesco
d’Assisi: perché il lupo non sbrana Francesco? Perché non si sente
attaccato.
E’ sempre il cuore che cura: Jung e poi Hillman pongono l’accento sulla “himma”: il potere creatore del cuore, la himma che è forza vitale, anima, intenzione, pensiero, desiderio …
E, ancora, il concetto di cura implica la benevolenza del dire,
l’ascolto incondizionato, la narrazione capace di sciogliere i traumi.
Allora la capacità di cura sarà connotata da affettività, emozioni e
offerta incondizionata, che sopporta e supporta.
Basta amare per salvare, con sante motivazioni, mente retta e cuore puro.
5 commenti:
Ciao Augusto,
a letto con un po' di influ,ho letto presentazione dei vostri interventi su la tenerezza.Mi sono molto piaciuti.
Fabrizio
Speriamo che la lettura abbia presto effetti...terapeutici.
Un abbraccione, A.
Grazie Maria per la tua preziosa sintesi, particolarmente gradita considerato che, purtroppo, per me è stato impossibile essere presente.
Maria, sei insostituibile! Hai reso più lieve l'amarezza di essere stato assente. Grazie.
Grazie, Maria D'Asaro. Quanto al libro, caro Augusto Cavadi, ne prenoto una copia.
Posta un commento